
La nostra mente tende a creare realtà che non ci appartengono realmente.
Per questo è fondamentale che la creazione sia pura, genuina, vera.
Così l’essere umano autentico è colui che crea la vita che è sempre in movimento, sempre in evoluzione. Dobbiamo creare l’immagine di ciò che stiamo pensando di realizzare e assaporare quella meravigliosa sensazione di energia che ci attraversa tutto il corpo. Così poi possiamo dirigere lì la nostra attenzione e farla diventare realtà.
È il potere del cuore, il sentimento più alto, che dirige nella giusta direzione questo immenso potere creativo che abbiamo dentro.
Ed è sempre fluida, sempre in movimento. Per questo non possiamo chiuderci in scatole che ci incasellerebbero, togliendo il desiderio dentro di noi di continuamente creare la versione migliore di noi.
“Crescere è diventare ciò che oggi non siamo ancora, crescere è andare sempre oltre a ciò che sentiamo di essere ora, crescere è realizzare per noi modelli di vita sempre migliori.” ¹
Creatività e crescita personale: come allenarsi
“Creatività è la facoltà umana di produrre nuove idee per migliorare la vita.”
È una potenzialità che fa parte infatti della virtù della Saggezza, che significa scoperta, conoscenza che va oltre l’erudizione, che riguarda anche la condivisione e l’accrescimento di quel sapere.
La puoi allenare, la puoi tenere viva, la puoi risvegliare e la puoi vivere giorno per giorno, scoprendoti e facendoti scoprire.
Oltre a imparare un’attività artistica che non hai mai provato, come pittura, scultura, la musica e qualunque forma d’arte, ti do 5 idee per allenarti nella vita di tutti i giorni:
-
- Prendi un oggetto di uso quotidiano e pensa in quanti altri modi potresti usare quell’oggetto
-
- Se fai un’attività sempre nello stesso modo, pensa a come la potresti fare diversamente
-
- Quando vivi un problema, o qualcuno intorno a te, immagina una soluzione, anche se apparentemente folle, a quel problema
-
- Cucina in maniera diversa dal solito, prepara la tavola guardando ai colori, alle forme, alla sensazione d’insieme che si crea
-
- Inventa una storia con il binomio fantastico raccontato nel libro di Gianni Rodari, Grammatica della fantasia del 1973: prendi due parole semplici come “gatto” e “sci” e inizia a giocare creando una storia. Cosa mai ci potrebbe fare un gatto con gli sci?
Buon divertimento.
P.S. Buona energia di vita
Sabrina
¹ Chiara A., Il potere segreto del cuore, Hermes edizioni, Roma, 2012, 164
Lascia un commento